Congresso di Pesaro: incontri con le autorità

PESARO 5 APRILE 2019

La terza giornata del 24° Congresso Nazionale UNSI si è aperta con gli incontri delle istituzioni locali. Ha fatto visita il Comandante della Capitaneria di Porto C.F. (CP) Maurizio Tipaldi, accompagnato da C.C. (CP) Andrea Palma.

Il Comandante Tipaldi ha saluto i presenti e ha illustrato gli impegni e i compiti svolti dalla Guardia costiera, corpo specialistico della Marina Militare italiana. Nel salutare i presenti ha ribadito l’apprezzamento e l’importanza di realtà come l’UNSI.

 Al termine del suo intervento è arrivato il Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci. “Siamo una città che vuole essere accogliente – ha detto il primo cittadino – queste iniziative sono benvenute perché ci permettono di far conoscere il nostro territorio, contribuendo ad uscire da una crisi che si è fatta sentire, anche se qualche segnale di ripresa si sta vedendo”.

Pesaro è la “città della bicicletta”, di Rossini, sono tanti i motivi per visitarla ed apprezzarla oltre chiaramente al mare. In questo periodo e per tutta l’estate è possibile vederla anche dall’alto grazie ad una torre panoramica alta 75 metri.

Ma il Sindaco ha evidenziato l’importante compito che l’UNSI svolge non solo dal punto di vista strettamente legato ai suoi compiti statutari, contribuendo ad assicurare, attraverso i valori che trasmette, una democrazia che in questi tempi potrebbe sembrare a rischio, dimostrando con i fatti che, a qualsiasi livello, i problemi vanno affrontati, indipendentemente dalle divisioni, a favore del nostro Paese.

Il Presidente Nazionale dott. Roberto Congedi ha fatto gli onori di casa insieme al Presidente della locale sezione UNSI Pietro De Donno, ringraziando a nome di tutti per l’accoglienza riservata all’UNSI.