Cenni di Storia dell'U.N.S.I.

 

Le motivazioni che hanno spinto molti militari a riunirsi in varie Associazioni, hanno origini dopo il secondo conflitto mondiale.

Una sensibile riduzione dei quadri fu infatti imposta dalle Nazioni vincitrici, pertanto molti Ufficiali e Sottufficiali, furono congedati.

Nel 1946, lo spirito di aggregazione, porta questi a riunirsi in varie Associazioni : A.N.S.E.P.S.A. (Esercito), A.N.S.U.M. (Marina), U.N.S.I.C.A. (Aeronautica), U.N.I.S.Co. (Mista), A.N.S.I. (Mista). A seguito di accordi con altre Associazioni similari degli Ufficiali, nasce la F.A.N.U.S. (Federazione Associazioni Nazionali Ufficiali e Sottufficiali), comprendente tre Associazioni Ufficiali e tre Sottufficiali.

Nel 1972 si sente però la necessità di creare un unico organismo di categoria e nasce con questo scopo la F.A.N.S.I.R. (Federazione Associazioni Nazionali Sottufficiali Italiani della Riserva) alla quale successivamente aderirà anche l'A.N.S.I. (Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia). Dal 1972 al 1985 furono fatte molte riunioni dai Consigli Direttivi Nazionali, per tentare di unificare le Associazioni Federate in un unico sodalizio. Ciò si realizzò nell'aprile del 1985.

Durante un congresso della F.A.N.S.I.R., nacque l' U.N.S.I.Co (Unione Nazionale Sottufficiali Italiani in Congedo). In questo congresso, si decretò anche lo scioglimento delle Associazioni aderenti alla stessa F.A.N.S.I.R. In data 6 Maggio 2002, il Presidente in carica Larocca Cosimo, su delibera del Congresso Straordinario tenutosi in Montecatini Terme il 16 Marzo 2002, presenta alcune modifiche allo Statuto. Tali modifiche, tendenti a permettere ai Sottufficiali in servizio l'adesione al Sodalizio, vengono approvate, e L'U.N.S.I.Co. eletto ad Ente Morale, cambia di fatto il nome e diventa "U.N.S.I". Dal 1996-2017 l'U.N.S.I. è membro effettivo dell'A.E.S.O.R. e successivamente denominata C.I.S.O.R (Confederazione Interalleata dei Sottufficiali della riserva).

close

Sign up to keep in touch!

Be the first to hear about special offers and exclusive deals from TechNews and our partners.

Check out our Privacy Policy & Terms of use
You can unsubscribe from email list at any time