Contatti U.N.S.I.

UNIONE NAZIONALE SOTTUFFICIALI ITALIANI

Ufficio di Presidenza Nazionale SAN DONA' DI PIAVE

Segreteria Tel. & Fax 0421-332641

mailsegreteria.nazionale@unsi.it

 

Perchè iscriversi all'U.N.S.I.

Carissimi amici e colleghi, nel corso di questo mio anno di Presidenza UNSI molti Sottufficiali tra cui i più giovani mi hanno chiesto “Perché iscriversi all’UNSI”.  Ed è questo che mi spinge a cercare di focalizzare i motivi per i quali si può “Iscriversi ad UNSI”.

La categoria dei Sottufficiali è stata costituita nel 1911. Solo dopo la fine del secondo conflitto mondiale hanno potuto riunirsi in Associazioni di categoria. La categoria fu sottoposta ad una sensibile riduzione dei Quadri. Per queste ragioni, molti Sottufficiali furono congedati.

A seguito di ciò per i Sottufficiali si apriva un futuro denso di incognite in una Nazione devastata dalla guerra ed impegnata in una faticosa opera di ripresa sociale ed economica. Proprio  queste ragioni indussero la categoria a riunirsi in Comunità ideali dove poter condividere con gli Associati gli ideali, le speranze e sviluppare un sentimento di solidarietà.

Il 2 febbraio 1947 fu costituita l’Associazione Sottufficiali Sfollati delle FF.AA. costituitasi nella sede dell’Associazione Nazionale dei pensionati di Napoli  e nell’art. 6 dello Statuto si legge:” L’Associazione è istituita per tutelare gli interessi degli iscritti; per sviluppare tutte quelle iniziative tendenti al benessere della classe ed assisterla nei limiti della disponibilità del bilancio. (Omissis) al successivo art.7 si legge: “L’Associazione di propone di tenere vivi i sentimenti di attaccamento alla categoria dei Sottufficiali e mantenere tra loro i legami di fraterno cameratismo”. Ecco questi sono i pilastri portanti di ciò che poi avverrà. Nell’immediato nacque “Sentiero Tricolore” Numero Unico testata che tutt’ora è organi di informazione  dell’UNSI.

Unsi nasce su quei pilastri appena enunciati in un primo tempo per i Sottufficiali in quiescenza e successivamente come è ancora oggi di avere nel proprio interno anche i Sottufficiali in Servizio. Il lavoro che i nostri colleghi hanno prodotto è stato un dibattito con il Dicastero dagli anni 90 ai 2000 quando, finalmente raggiunsero l’obiettivo condiviso di consentire al personale in servizio di impegnarsi in UNSI.

Difatti oggi, il Sottufficiale in servizio è Socio effettivo UNSI e impegnandosi nel rispetto delle finalità associative può ambire a tutte le cariche sociali compresa quella di Presidente Nazionale.

UNSI è un contesto associativo categoriale multiarma, nell’Associazione convergono, previa libera adesione, tutti i Sottufficiali delle Forze Armate del Comparto Sicurezza e Soccorso Pubblico e questo favorisce un livello di integrazione tale che consente di partecipare fattivamente alle finalità statutarie. UNSI è un Associazione solidale e che tende alla valorizzazione della categoria e dei Suoi appartenenti operando in situazioni e realtà più disparate nella nostra Società con umanità, umiltà e senza clamori ma con quegli ideali e quei valori che portarono i Sottufficiali del dopoguerra ad unirsi per affrontare le difficoltà piuttosto che a dividersi. Quindi chi vuole partecipare ad UNSI sarà componente di un progetto di valorizzazione della categoria. UNSI è una entità Europea partecipa al CISOR (Coordinamento Internazionale Sottufficiali Riserva) ricoprendo, attraverso il nostro Presidente Nazionale, la carica di Vice Presidente Europeo. La nostra attività è informata alla produzione di un progetto di costituzione dei Sottufficiali della Riserva anche nel nostro Paese diventandone promotore CISOR nonché partecipare attivamente alle attività sportive che si svolgono nel contesto militare della riserva in Europa.

UNSI quindi non è un entità astratta ma perfettamente radicata nel contesto Difesa e Sicurezza e nella Società Civile dove partecipa a progetti di solidarietà ed a favore e Difesa della Vita.

Allora, caro amico e collega, se ritieni sufficienti queste motivazioni Ti esortiamo a sostenere UNSI ad iscriverTi e partecipare con noi al processo di valorizzazione della nostra categoria in continuità con quegli ideali che indussero nel 1947 i colleghi SARNELLI Costantino – CATTARINICH Gabriele – BIONDI Giuseppe – FRANZESE Francesco – PUCINO Filippo – FEOLA Giuseppe – SAVASTANO Armando a stringersi per gli ideali e per i valori che la categoria Sottufficiali ancora oggi incarna.

Ti aspettiamo! 

Informazioni sul contatto

UNIONE NAZIONALE SOTTUFFICIALI ITALIANI

Indirizzo:
Via Giovanni XXIII, 1 San Donà di Piave VENEZIA 30027 ITA
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0421 332641
Fax: 0421 332641

Link

close

Sign up to keep in touch!

Be the first to hear about special offers and exclusive deals from TechNews and our partners.

Check out our Privacy Policy & Terms of use
You can unsubscribe from email list at any time