CIVICAMENTEGIOVANI 2018

Sabato 3 febbraio 2018 è stato presentato dalla Sezione di Brescia il progetto Civicamentegiovani giunto alla 5^ edizione  alle Autorità civili e militari, ai rappresentanti istituzionali del mondo della scuola, alla stampa.  La grande partecipazione del pubblico ha riempito il salone del Ce-Doc dell’Esercito di Brescia.

Il M.llo Savaresi in rappresentanza del Comandante Col. Antonfabio Bari ha fatto gli onori di casa esprimendo il proprio compiacimento per l’iniziativa che l’UNSI porta avanti da anni e augura che possa avere più lustro ancora negli anni a venire.

Prende la parola l’Assessore alla Scuola e alle Pari Opportunità prof.ssa Roberta Morelli che ha sempre espresso la propria vicinanza al progetto concedendo il patrocinio del Comune di Brescia. Ricorda ai presenti che a fronte di una sua richiesta per cercare di dare pari opportunità di inserimento anche ai ragazzi con più difficoltà,  da ormai tre anni l’UNSI ha adattato il progetto del Civicamentegiovani anche alle scuole medie   denominandolo Civicamentegiovani Junior . La didattica applicata ha raggiunto ottimi risultati, tanto da essere richiesto da  altre scuole medie. A seguire i discorsi di felicitazione, apprezzamento e auguri del Consigliere Provinciale Diego Peli, della prof.ssa Federica Di Cosimo in rappresentanza della Dirigente UST IV AT dott.ssa Pietraforte , del Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo EST 1  prof .Paolino Porciello.

Prende poi la parola il Presidente UNSI Brescia Sgt par. Taiola Graziano, capo del Dipartimento Civicamentegiovani che dopo i ringraziamenti di rito alle Autorità presenti espone  il progetto nei suoi contenuti.

Cede poi la parola al responsabile e coordinatore nazionale del Civicamentegiovani Alberto Zambelli che ringrazia gli studenti iscritti, poiché a suo dire con la loro presenza alimentano la speranza  di infondere nelle nuove generazioni i valori fondanti come l’amor patrio, l’altruismo, il rispetto delle regole che hanno e segnano la vita dei rappresentanti militari e istituzionali presenti.

Vengono proiettate  delle slide con gli step  che dovranno affrontare i ragazzi per giungere all’esercitazione finale che quest’anno si svolgerà nel Comune di Pisogne affacciato sul lago d’Iseo.

Viene presentato il Comandante Alfa che ha accettato l’invito di  Zambelli. Cofondatore dei GIS (Gruppo Intervento Speciale), decorato con la Croce d’Oro al merito dell’Arma dei carabinieri,  si scusa  per la presenza con il volto celato dal mefisto, dovuto a motivi di sicurezza, spiega il  percorso che lo ha  portato a questa scelta professionale gravata da tanti sacrifici personali e familiari, ma compensata da grandi soddisfazioni come  la liberazione di ostaggi e operazioni andate a buon fine. Gli aneddoti professionali e personali sono stati molti e hanno incantato il pubblico.

Il Comandante è rimasto molto colpito dal progetto e augura che si possa estendere capillarmente al  territorio nazionale.

Il Presidente Taiola consegna al Luogotenente Comandante Alfa la tessera di iscrizione all’UNSI di Brescia. Il Comandante  ringrazia e dice di sentirsi onorato di farne parte.

Il Consigliere Nazionale sgt Rinaldo Rigattieri porta i saluti e gli auguri del Presidente Nazionale lgt. Congedi dr.Roberto e dopo un messaggio di incoraggiamento ai ragazzi per la scelta fatta con l’iscrizione, porta a conoscenza dei presenti la motivazione della MOVM a cui è intitolata la Sezione di Brescia come esempio di altruismo  e lealtà, valori comuni allo spirito del Civicamentegiovani.

Alla presentazione erano presenti quasi un centinaio di studenti iscritti al corso che sono stati poi consegnati nelle mani della dott.ssa Maddalena Volterrani, psicologa dell’emergenza e docente nazionale del Soccorso Alpino, iniziando così il lungo percorso di  preparazione (tutti i sabato di febbraio, marzo e aprile)  negli ambiti sport, emergenza, legalità e cultura per vivere al meglio l’esercitazione finale del 4-5-6 maggio.

Scroll to top