Nasce la Sezione Sardegna

Lo scorso 10 giugno è stata consegnata la Bandiera alla neo costituita sezione Sardegna, nata dalla fusione delle Sezioni di Cagliari e La Maddalena. La Sezione è stata intitolata al Serg. Magg. decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare Ferdinando PODDA. La solenne cerimonia si è svolta a Loceri,  paese natio del decorato in concomitanza con le celebrazioni della ricorrenza del centenario della morte.

Il Serg. Magg. Podda caduto il 10 giugno 1917 a Monte Zebio (Altopiano di Asiago) è stata conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare con la seguente motivazione” Comandante di un plotone zappatori formante parte della prima ondata di assalto, si lanciò alla conquista di una trincea avversaria, penetrandovi per primo. Ferito alla testa, mentre con pochi uomini tentava catturare un gruppo di nemici, continuò a combattere incitando con l’esempio e con la parola i suoi uomini alla lotta. Ferito una seconda volta ad una gamba, dopo essersi fatto medicare tornò al suo posto d’onore e col vigore che ancora gli restava cooperò a respingere gli attacchi avversari finché, ferito nuovamente ed a morte, cadde alla testa del suo plotone. Fulgido esempio delle più alte virtù militari. – Monte Zebio, 10 giugno 1917

La cerimonia, che ha visto la partecipazione della banda della brigata Sassari, si è articolata con la funzione religiosa, con la deposizione della corona al monumento dei Caduti e con la consegna della bandiera intitolata al Sottufficiale che ha visto come madrina la zia del decorato.

Per l’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani erano presenti alla solenne cerimonia il Vice Presidente Vicario Balducci Domenico, il Vice Presidente Centro Di Giulio Vincenzo, il Presidente della Sezione Sardegna Meloni Gianfranco, la Segretaria Fadda Antonella, che ha curato la parte del cerimoniale e il consigliere della sezione Deriu Gianni.

Scroll to top